giovedì, febbraio 04, 2010

NON SPREMETEVI TROPPO LE MENINGI SENNO' VI VIENE IL MAL DI TESTA

Il mondo della pubblicità continua ad essermi del tutto sconosciuto. Non si capisce perchè spendere dei soldi per ingaggiare qualche personaggio famoso in spot che poi, non solo non rimangono nella memoria del telespettatore/consumatore, ma sono pure bruttimapropriobrutti. Primo fra tutti quello con Max Tortora e Michelle Hunziker. Probabilmente se al posto loro ci fossero stati due soggetti sconosciuti a caso, il risultato sarebbe stato lo stesso. A parte che lei da quanto vuol fare la simpatica mi verrebbe voglia di appenderla a un albero, ma questo è un mio vecchio problema e non sto qui a dire sempre le stesse cose. Max Tortora è pure bravo, riesce solitamente a far ridere, ma per la Telecom è quasi l'ombra della Hunziker e dice due battute alle quali si vede che non ci crede nemmeno lui.
La Michelle, almeno nell'ultimo spot attualmente in onda, vorrebbe a tutti i costi strapparci un sorriso con quella corsetta superbuffa intorno al tavolo, ma almeno nel mio caso, ottiene esattamente l'esatto contrario. Si sforza e si vede, su, la ragazza non mi convince.
Visto dunque il risultato finale, mi domando perchè utilizzare volti noti per un siparietto che non fa neanche sorridere e del quale rimane oscuro il senso. La stessa cosa vale per il GranSoleil con la Clerici e Montesano; altro spreco, perchè la pubblicità a mio avviso non è incisiva e non sono ancora riuscita ad associare il prodotto a loro due. Per me rimane sempre il sorbetto della canzoncina "gran soleeeeil, il nettare degli dei..".
I pubblicitari, oltre ad usare sempre musiche già esistenti e non inventare una melodia nuova che rimandi esclusivamente allo spot, si spremono poco le meningi per inventare situazioni intelligenti e simpatiche come facevano un tempo.
Oggi basta che ci sia il personaggio famoso che costa un botto e giusto due battute per dimostrare che il creativo è sempre un creativo nonostante tutto.
Anche nonostante questo spot finto, farlocco, fasullo, e chi più ne ha più ne metta. Se conoscete qualcuno che si riempie di gioia per un "conto deposito" fatemelo sapere. E soprattutto notate l'immagine al secondo 35 con il tocco di genio: il ragazzo in carrozzina che esulta di una felicità inconsulta.
Creativi da galera, ve lo dico io.





8 commenti:

marge ha detto...

Sono pienamente daccordo con te, la Telecom potrebbe abbassare i prezzi del canone telefonico invece di strapagare la Hunziker Max Tortora Belen Rodrigez e De Sica...

Però lo spot con Totti e ilary è troppo forte!!

Kimo ha detto...

http://www.spotlandia.com/musica_spot_telecom_italia_721/canzone_voce_senza_limiti_3139.html

http://www.spotlandia.com/musica_spot_che_banca!_2933/canzone_conto_deposito_3057.html

Nomi, cognomi e altre utili informazioni. Se li volete menare, da oggi sapete chi cercare.

Ciao

Anonimo ha detto...

un commento di un post del deivblog, tempo fa, mi ha fatto riassaporare una delle più belle pubblicità. questi si che lavorano, altrochè

http://www.youtube.com/watch?v=S1ZZreXEqSY&feature=player_embedded

Ornella ha detto...

Di solito quando c'è la pubblicità faccio zapping, anche perchè molte sono noiose e qualcuna decisamente volgare, come quella dello scoiattolo che gela il bosco con le sue flatulenze! Lì hanno davvero toccato il fondo!!!

Anonimo ha detto...

io aspetto le pubblicita' del superbowl...Roberta

Matra ha detto...

Ultimamente sono molto distratto e mi sono accorto solo ora del tuo ritorno.
Ne sono veramente felice!
Ciao!

Mibemolle ha detto...

io non so se ti ricordi lo spot del riso flora dove tutte le verdure erano tristi finoache non arrivava Flora e "vedrao che insalata!!" con tutti i protagonisti umani insaccati in strani costumi tipo teletubbies... Beh, ecco, io conosco il tizio che ha inventato tale obbrobrio :)! lui dice diessere stato ben pagato, ma noi a distanza di 10anniancora ce lo prendiamo in giro!!! ;D

p.s. io la Stuzzicker la comprerei per prenderla a schiaffi....

Miss Dickinson ha detto...

Suysan, davvero..e poi lo spot con Belen e De Sica?? Altri soldi spesi malissimo.
Invece Vodafone ha investito proprio bene, almeno i Totti sono simpatici sul serio!

Kimo, sarebbe davvero da muoversi in massa.. ^__-

Zdora, altrochè, ammazza! Ecco, questi sono creativi seri e spot che ti rimangono in mente. E' azzeccato tutto, un piccolo capolavoro!

Ornella, per me il fondo lo hanno toccato con i Mikado.Hai presente lo spot dove due impiegati giocano con i bastoncini? mi devono spiegare il senso..

Roby, ma tu sei la vera what's america! ^___^

Matra, piacerissimo di ritrovarti!

Mib, me la ricordo si. Non è un capolavoro ma ce ne sono di peggio, in questo periodo poi fanno a gara ad essere brutte.
Se compri la Hunziker prima di me chiamami che ti do una mano!