domenica, gennaio 27, 2008

E LE STELLE STANNO A GUARDARE

Vedete come succede: una persona cerca di credere nel cinema, nel prodotto italiano, nel parterre di attori che stanno lì ad aspettare la loro occasione e ci credono ancora.
C'è la profonda convinzione che qui da noi si riesca a creare magia pura, forse spesso troppo avvolta da una nube di tristezza e di cupezza, ma ci sono gli sceneggiatori, i registi e gli interpreti. Cosa ce ne frega se in America danno sempre l'Oscar agli iracheni, ai cinesi, e ai pakistani. In Italia il cinema, quando c'è, è di quello buono, basta aver la reale volontà di farlo.
Okay, belle parole e sviolinate varie, ma la sapete qual è la realtà?
Che al posto di Kim Rossi Stuart o di Pierfrandìcesco Favino, per un film, è stato scelto Fabrizio Corona.
Non so se questo prodotto andrà nelle sale o alla tv, però il problema è sempre quello: cos'ha Corona, a parte la faccia da schiaffi, che non hanno Scamarcio o Santamaria o Elio Germano?
Così, grazie anche a tutto questo, chi nel prodotto italiano ci crede poco, non può far altro che confermare le sue teorie.
Un produttore che investe in Fabrizio Corona, a digiuno nella recitazione quanto sono a digiuno io nella teologia, ha proprio l'impellente esigenza di fallire clamorosamente.
Che poi forse questo non è nemmeno vero.
Perchè se esistono persone che sborserebbero 200 euro per assistere al processo per la strage di Erba, probabilmente ci sarà anche qualcun'altro che ne spenderebbe 10 per vedere Corona che fa il poliziotto.
E badate bene, interpreterà proprio un poliziotto, quindi tutto ha ancora di più il sapore della beffa.

29 commenti:

Isabel Green ha detto...

o dio ci manca solo...che schifo!

Unknown ha detto...

Mamma mia ! :-(

Miss Dickinson ha detto...

Isabel e SB, avete visto che roba?

Anonimo ha detto...

ma tutto è semplice e chiaro.

il produttore e il regista hanno delle ambizioni ben chiare: non la qualità del film, non un premio, non il buon cinema, non la innovazione.

il target è importante e banale: l'incasso.

e c'andrano tutti al cinema per vedere Corona sperando che faccia una figura da m...

Lune

Avanguard ha detto...

Non potrei essere più d'accordo naturalmente. Io spero che si tratti di una ficion e non di cinema. Non per altr, ma come hai detto tu la magia del cinema italiano è già stata messa in discussione a più riprese e non vorrei che dovesse subire un altro duro colpo. Se fosse una fiction lo capirei già di più visto ciò che passa in tv. Ho il sospetto comunque che un prodotto con Corona potrebbe trovare difficoltà ad essere distribuito/venduto. Più che un sospetto è una speranza o forse puro atto di ingenuità :-P

Anonimo ha detto...

io sono ottimista. questo film sarà bello come Alex l'ariete, il capolavoro con protagonista Alberto Tomba XD

Anonimo ha detto...

quando ho letto la notizia non sapevo se sboccare o spararmi una pera d' aria....
han fatto bene i poliziotti a lamentarsi e spero che nessuno veda questo prodotto !
non vederlo nemmeno te, neanche per recensirlo ! sii forte !
;-)

Francesc@ ha detto...

E a quando una fiction in cui Mastella fa il giudice? (-;

Robba12 ha detto...

ahahahahah, scusa ma mi vien proprio da ridere....ahahahah

LAURA ha detto...

Ma è ridicolo!!!

(Ti ho nominato agli Z-blog awards) :-D

Anonimo ha detto...

se pensi che ci sono stati film con Costantino e Interrante...mah! Io non capisco molto bene certi meccanismi, che peraltro vedo analoghi anche in tv (con subrette e presentatrici incapaci). Mah! Bacione Betta

pensierorosa ha detto...

chissà perchè ma io me lo aspettavo....

Anonimo ha detto...

Sembrerebbe che, visto il ruolo da agente di polizia di Corona, la polizia vera e propria si sarebbe incazzata non poco. E ha ragione.

Anonimo ha detto...

stavo per farne un premio...ma poi mi è venuta la nausea...
a proposito, di la da me c'è un premio per te...ma non è un gosh award!

Mimmo ha detto...

...me l'aspettavo una sparata del genere.


ps: sei stata premiata-nominata! ;)

Anonimo ha detto...

Ma il produttore che l'ha ingaggiato chi è? Topogigio?

marge ha detto...

questa volta mi devono pagare loro per andare a vedere Corona che recita..i miei soldi non li avranno mai....

Anonimo ha detto...

Tra l'altro ho sentito che i poliziotti, quelli veri, non l'hanno presa affatto bene...
See ya!

Anonimo ha detto...

ahhhh...sospirone di sgomento...mio fratello, che e' poliziotto sara' FELICISSIMO di vedersi rappresentato da Corona.
OT=Si' la tv via cavo e' molto costosa, ma meno del canone, e poi io ho la bolletta della tv combinata insieme a internet...e poi ti da' molti piu' canali e piu' scelte.

Anonimo ha detto...

Un filmone direi....
con un attorone direi...
un incassone direi....
e alla fine un oscarone....

;) aiutoooo

Anonimo ha detto...

nessuno però riflette sul fatto che la notizia, correlata dello sdegno dei poliziotti, sia stata ampiamente ripresa da tutti i media, tg compresi (stasera anche da "Striscia..") e anche da vari bloggers.
Solo su "Fiore di cactus" i commenti sono gìa più di venti...insomma se ne parla anche in rete.
Il principale obiettivo di chi produce qualcosa (film, fiction etc..) è, prima ancora della qualità del prodotto, che di quel qualcosa si parli, il + possibile.
Tutto ciò, sono d'accordo con voi, è molto triste.
Allora non parliamone...nel senso di non fare audience...non fare da cassa di risonanza...Corona non ci piace? e allora non parliamo di Corona..
Parliamo e scriviamo di ciò che ci piace, ovunque esso sia.
Grazie
Il Biondino

Anonimo ha detto...

Avevo sentito di questo glorioso nuovo ingresso nel pantheon dell'Arte...ma non ci volevo credere. Basta, non ce la faccio più...le persone peggiori, gli immorali qui da noi vincono sempre. Mò mi vado a bere una tazza di Vim liquido...

IlGuizzo ha detto...

C'è gente che gli ha comprato le mutande usate, figurati se non ne trova che vuol vederlo al cinema....

Anonimo ha detto...

E io che ogni volta mi illudo che più in basso di così non si puo' andare. Che cretina...

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Con quello che ha fatto non li darei il permesso di vestirsi da poliziotto nemmeno per carnevale.

Mi auguro vivamente che non ci sia nessuno che lo va a vedere. Tipo il film di Raz Degan o di Tomba o Costantino Vitaliano.

Ciao

Anonimo ha detto...

Uhhh misss!!! Ma che figata! Sei in lizza per il premio Miglior blog televisivo per gli Z-blog-awards sul blog di sw4n
...hihihi ovviamente non potevo non votarti.... sei un miiiitoooo :*
tè pensa che se non mi spifferavano che esisteva stà cosa manco sapevo di esserci dentro pure io :)

caterinapin ha detto...

Quel tipo di produttore bisognerebbe che fallisse miseramente, se lo meriterebbe!!!
Se penso a quanti bravi attori professionisti esistono, mi viene il voltastomaco a pensare a Corona a prendere un sacco di soldi invece che alzarsi alla mattina e andare in fabbrica a lavorare come meriterebbe...
Che schifo (e tu sai anche perché lo dico...)
Un bacio cara
Cate :*

http://www.lateoriadeigorghi.splinder.com/

Miss Dickinson ha detto...

Lune, probabilmente è così e le ambizioni saranno anche quelle.
Però stavolta dubito che lo spettatori abbocchi. Specialmente se si parla di cinema..

Avanguard, in effetti anch'io auspico una difficoltà nel vendere il prodotto. Non so se si tratta di ingenuità o cos'altro, ma ormai Corona lo abbiamo visto in tutte le salse e sorbircelo anche che si improvvisa attore, suppongo sia un esercizio troppo improbabile anche per lo spettatore più scafato! :D

Jansen e spero che abbia anche lo stesso sfacelo di pubblico! :P

Tomas, lo so che di me non ti fidi, ma questo giuro che non lo guarderò. Neanche per parlarne male! :-))

Francesc@, secondo me è solo questione di tempo.. ^___-

Capitano, ma sì, meglio farci una grassa risata, altrimenti ci sarebbe da piangere per una giornata. :-(

Laura, grazie mille! :D

Betta, penso che sia un meccanismo comune nell'ambiente, la meritocrazia ormai è roba vecchia!

Pensierorosa, io invece speravo che non si arrivasse a tanto..

Signor Ponza, la polizia si è proprio incazzata di brutto. Effettivamente sembra un po' una presa per il culo, ma allora avrebbero dovuto incazzarsi tutte le categorie che vengono proposte malamente da fiction e cinema, ti pare?

Ohmygosh, vengo a vedere di che si tratta! Grazie, comunque..

Mimmo, arrivo!

Monica, mi sa di si, e il regista è uno della Banda Bassotti! :))

Suysan, e ci mancherebbe altro! Se è un film da cinema secondo me non farà la prima, se invece si tratta di fiction, ho paura che qualche telespettatore si immolerà al martirio..

Robin, l'hanno presa malissimo, anzi, di più!

Roberta, infatti c'è un'icazzatura generale e probabilmente non a torto.
Effettivamente Corona poliziotto è come io Miss Italia, il cavolo a merenda!
OT: se la tv costa meno del canone, allora ci può anche stare. Qui la tv generalista fa veramente pena. Pensa che stasera dovevano trasmettere "Desperate Housewives", ma come per "Medium", ha vinto la partita di calcio. Non se ne può più!

Elisa, spero anche che sia un sonoro fiascone! :D

Biondino, hai perfettamente ragione. Sarebbe meglio non parlarne per non fare da ulteriore cassa di risonanza, ma sai come succede, di una cosa se ne discute, si critica anche, così, per parlare.
Qui da me, ormai l'avrai capito, si spettegola e si parla spesso e volentieri del futile e dell'inutile.
E Corona è il re dell'inutilità, come ignorarlo? ^___-

Vera, se hai ancora lo stomaco in disordine, mi sa che il Vim non sarà proprio una mano santa..^____^

Guizzo, le mutande spero non le abbia comprate nessuno, di certo quelle NON usate le ho viste in vendita anche qui a Montecatini in una boutique del centro..

Francy, mai illudersi che poi ci si rimane male..^____-

Virgilio, se questo film uscirà al cinema credo che farà la medesima fine di quei due capolavori che hai citato. Se passa alla televisione, non si sa mai...

Monica, madonnina che onore! L'altra sera volevo andare a dare le mie nomination ma non mi apriva la pagina, dopo riprovo!
Grazie Monica, sono davvero onorata!

Caterina, ti capisco, eccome e comprendo la tua frustrazione.
Qui si tratta di un'operazione bieca e disgustosa per far parlare della pellicola. Come ha detto IL Biondino, qualche commento sopra, io che ne parlo faccio sì che questa schifezza venga resa nota e forse sta proprio lì lo sbaglio.
Ma come faccio a stare zitta quando leggo queste fetecchie immani? Ve lo devo raccontare!
Ti abbraccio.

Isabel Green ha detto...

ma ho visto che agli z-blog award ci sei anche tu! ;) ci sono anche io ;)